Per me la sobrietà è uno stile di vita; non amo particolarmente gli eccessi e nonostante sia una persona abbastanza brillante e socievole, mi sento di appartenere alla categoria delle persone "sobrie". Sobrietà per me non è sinonimo di noia, grigiume o poca iniziativa; si può essere sobri ma decisi, pacati ma risoluti, gentili ma brillanti. Non amo le persone sguaiate, eccessive, quelli che urlano e sgomitano. Ecco perchè ho in particolare simpatia persone come il nostro Presidente della Repubblica, un uomo con le palle ma pacato, e il nuovo Presidente del Consiglio, un signore che mi sembra quasi timido ma dalle idee decisamente chiare. Ecco come la sogno la nuova Italia: sobria, pacata, risoluta e gioiosa..
Ho voglia di scoprire della musica nuova: stamattina stavo mettendo a posto i brani musicali che ho salvato sul computer, ed inizio ad essere un pò stufa di sentire sempre le solite cose. Amo molto il rock, il jazz, il soul, il blues. Qualcuno di voi ha dei buoni suggerimenti per me? Il mio Ipod reclama nuove voci e sonorità.
In questi giorni faccio un pò fatica a portare avanti la tesi e lo studio; sarà l'arrivo del freddo vero, quello che ti fa venir voglia di passare la giornata sotto le coperte a suon di film, libri e cioccolata calda, sarà che sono stata poco bene, ma le cose procedono un pò a rilento. E questo non è un bene! Ogni scusa è buona per fare altro. Per esempio, ho provato il famoso smalto verde della Pupa e devo dire che sono estremamente soddisfatta. Gli ultimi acquisti di makeup sono stati veramente azzeccati! Purtroppo in vista dei regalini natalizi non posso spendere nulla da qui fino a Natale, visto che non ho uno straccio di lavoro e non voglio dover chiedere un finanziamento troppo grosso ai miei per i regali da fare. Ecco, fra parentesi sarebbe anche ora di iniziare a pensare a che cosa regalare...
Affacciandomi dalla finestra, vedo che la nebbia è ancora fitta e bassa; altro flash: devo assolutamente procurarmi una cuffia decente; ormai la mia cade a pezzi! Da qualche anno a questa parte ho scoperto che le cuffie mi donano molto, però ovviamente ho tutte le mie teorie a riguardo. Amo quelle grosse, cadenti, spesse e anche abbastanza colorate perchè già l'inverno è smorto di suo e un pò di colore ci sta solo che bene! Bisogna andare in missione al più presto, altrimenti quei pochi neuroni che mi restano rischiano il congelamento!
Ultima piccola riflessione: finalmente ieri sera Rai1 ha trasmesso un programma televisivo degno di questo nome: la classe e la bravura di Fiorello sono ormai cosa nota al grande pubblico; ma è stato davvero un piacere passare qualche ora divertente, piacevole, con un umorismo spontaneo e pulito, senza i soliti psicodrammi e le fastidiosissime urla che ormai invadono qualsiasi programma televisivo!
Dopo questo flusso di coscienza impazzito, tento di ritornare sulle sudate carte; attendo i vostri consigli musicali miei cari!
w Giorgio e w Fiore!:D
RispondiEliminaSono di sicuro un po' di parte, ma ti propongo il nuovo cd del mio fidanzato, Filippo Cosentino, che è stato presentato giovedì scorso al Bologna Jazz Festival. Secondo me se lo ascolti non te ne penti :-)
RispondiEliminaE poi magari ci fai anche una recensione? ;-)
Si scarica da qui: http://itunes.apple.com/it/album/lanes-feat.-fabrizio-bosso/id474445024
Il sito di Fil dove ci sono anche alcuni video è questo: www.filippocosentino.com
Succede anche a me. Ogni tanto non ho proprio voglia di far nulla, a parte dedicarmi all'aspetto femminile e rilassante di me stessa.
RispondiEliminaGrande, Fiorello!
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=CvC41mszqa0 guarda se qualcosa così ti piace e nel caso ringrazia popale ;)
RispondiEliminaCiao, ho guardato anch'io Fiorello. E' stato grande. Il suo programma arriva proprio al momento giusto :)
RispondiEliminaAnche io ho visto fiorello. Fortissimo!
RispondiEliminaDai un'occhiata al sito della preservation hall di New Orleans, io ho la raccolta e sono brani molto belli, ovviamente jazz.
RispondiEliminaposso esserti poco utile in ambito musicale ... ascoltavo musica solo in palestra e lì il ritmo era chiaramente sostenuto (david guetta e simili ...)
RispondiEliminaperò mi piace Adele... non so in che genere rientra ... non ero fatta per il conservatorio ai miei tempi
Fiorello è un grande... hai ragione...
studiare, rimanendo sedute, con questo freddo e questo grigiore invernale è davvero difficile... non ti invidio... ma pensa che manca poco alla fine ... certo che pensare a distrarsi dopo tanti esami universitari ti è dovuto... mai rinunciare a qualcosa di bello, mai isolarsi... meglio approfittare della gioia che si può ricevere dagli amici... con l'animo sereno anche lo studio procederà meglio... ^____^
Maruzza: SI!!! Viva, viva, viva :P
RispondiEliminaadriana: lo ascolterò più che volentieri!
carolina: esatto! basta che questo non prenda il sopravvento, se no sto fresca :P
gianna: grandissimo!
laconiglia: carina! :)
trinity: sono pienamente d'accordo con te!
lunga: fiorello è una garanzia! aspetto i risultati del test, ora sono proprio curiosa!
spicy: segnato! lo guarderò sicuramente, grazie mille :)
pupottina: siamo telepatiche, Adele l'ho scaricata proprio in questi giorni :P si ogni tanto un sano momento di pausa ci vuole. che ne pensi del famoso smalto verde? :P
Anche a me spesso non piacciono gli "eccessi".. ma secondo me la sobrietà non è nel dna degli italiani! Saremo nella stragrande maggioranza sempre un popolo di bricconi caciaroni allegrotti!! :P o almeno agli occhi degli stranieri :)
RispondiEliminaLo smalto mi incuriosisce, non pensavo che il verde potesse essere così intrigante...quasi quasi faccio un salto in profumeria...(che bel negozio che è...di solito mi sveno ogni volta che entro...)
RispondiEliminaLisa: secondo me siamo molto sottovalutati!
RispondiEliminaBruja: guarda ti dirò che anche io ero piuttosto scettica. E invece ho proprio scoperto un nuovo colore :)questo che porto è il 723 di Pupa. Se vuoi fare qualche esperimento, trovo stupendo anche il numero 35 di deborah: un blu scuro stupendo!
anche io sono abbastanza sobria... tranne negli orecchini dove scelgo sempre cose grandi strane sbarluccicanti!
RispondiEliminaDecisamente Adele... dovevo acquistare il cd oggi ma proramma saltato! Peccato mi tocca aspettare domani... un abbraccio
RispondiEliminafederica: beh dai un pò di pazzia va benissimo :)
RispondiEliminamarifra79: ho fatto un ascolto veloce e mi sembra molto bello! :)
A me manca l'ultimo esame e sono in pena...non so se lo darò fra una settimana, sta di fatto che voglio passare questo periodo al più presto!
RispondiEliminaUltimamente ho rispolverato i Coldplay, non so se possono interessarti...però il primo album è degno di nota :)
in bocca al lupo!!!!! io sto studiando per quelli di gennaio e sono stra fusa :P
RispondiEliminaAdoro i Coldplay :P
tu non sai quanto mi fa piacere leggere il tuoi pensiero sulla sobrietà... che ce n'è davvero tanto bisogno, e spero che la ritroveremo!
RispondiEliminaGuchi: benvenuta intanto. spero di vederti presto da queste parti :P lo spero davvero anche io che la ritroveremo! ne abbiamo assoluto bisogno!
RispondiEliminaIo riuscivo a studiare solo con la musica, perché mi aiutava a isolarmi nella mia bolla intellettuale. I primi esami li ho dati con Norah Jones e Katie Melua, precisamente gli album Come away with me e Not to late di Norah Jones, e Piece by piece di Katie Melua. A volte ascoltavo anche Enya, ma è proprio fuori richiesta.
RispondiEliminaDi solito però mi facevo io delle compilation di brani in qualche modo "delicati" (=a modo mio): volevo studiare, non distrarmi! Non so... se ti servono ulteriori suggerimenti oltre a tutti quelli già ricevuti, ti scriverò i titoli, mi pare fossero 4 cd con circa 15 canzoni ciascuno ;)
Katie e Norah sono stupende! Mi piacciono davvero tantissimo! Se hai voglia di scrivermi i titoli delle compilation, li accetto più che volentieri :)
RispondiEliminacd1
RispondiEliminastand by me – ben e. king
twist in my sobriety – tanita tikaram
la stagione dell’amore – f battiato
karma police – radiohead
e ti vengo a cercare – f battiato
strange world – kè
la canzone dell’amore perduto – versione battiato (prelevavo dai suoi album)
j’en ai marre – alyzee
la cura – battiato
somewhere over the rainbow – i. kamakawio’ole
temptation – diana krall
it’s a wonderful life – black
sign your name – terence trent d’arby
sentimento nuevo – battiato (si capisce che mi piace battiato?)
cd2
on a island – david gilmore
perfect day – lou reed
so happy togheter – turtles
you’re a woman, i’m a man – modern talking
you’re my heart, you’re my soul – modern talking
body talk – imagination
wild world – cat stevens
stand by me – ben e. king (di nuovo, sì..)
brath – midge ure
in my secret life – leonard cohen
year of the cat – al stewart
hotel california – eagles
hey you – pink floyd
starway to heaven – led zeppelin
the power of love – frankie goes to hollywood
ho notato che i cd "studio" erano solo quei due, gli altri due che ricordavo di aver fatto nel periodo in realtà erano compilation "da viaggio" che ascoltavo in macchina quando partivo per le ferie ;)
RispondiEliminaComunque eccoli:
cd3
i’m not scared – eighth wonder
‘74-‘75 – the connels
have you ever seen the rain – creedence
lessons in love – level 42
i will survive – versione The cake
by my side – INXS
i’ll fly for you – spandau ballet
because the night – patty smith
luka – susan vega
you have killed me – morissey
november rain – guns ‘n roses
city light – william pitt
sweet harmony – the beloved
lady d’arbanville – cat stevens
crimson & clover – t. james & the shondells
please please please – the smiths
we agree – yes
cd4
sryus – alan parson project
the eye in the sky – alan parson project
security – joss stones
learning to live – dream theater
don’t cry – guns ‘n roses
still loving you – scorpions
the final countdown – europe
mmmm mmmm mmmm – crash test dummies
starman – david bowie
hammonia avenue – alan parson project
nothing else matters – metallica
starway to heaven – led zeppelin (ci stava bene pure qui)
hey you – oink floyd (pure questa)
africa bamba – carlos santana
Se ti piace il jazz prova samba e bossa nova. Autori come Joao e Astrud Gilberto, poi ce ne sono altri che non ricordo ma ti faccio sapere. Ci sono delle belle compilation alla feltrinelli e costano sui 5 euro. Poi a me piace lo zouk, una musica caraibica più o meno movimentata, prova a cercare Ocean di Thierry Cham, oppure jocelyn Deloumeaux su Youtube. Ho un paio di cd, posso mandarti gli mp3.
RispondiEliminaPoi c'è un cantante tipo rock che ha fatto furore in Germania, si chiama Peter Fox, puoi trovare anche quello su youtibe e vedere se ti piace. Se mi vengono altre idee ti dico :-) (ps: scusa il ritardo giro poco per blog in questo periodo)