venerdì 16 dicembre 2011

Per non essere passiva

Ho deciso di mandare un messaggio a tutti i miei contatti Fb, per promuovere una protesta semplice ma che ritengo essenziale. Magari non lo farà nessuno e magari non servirà a niente; ma di accettare la possibile decisione comunale di cui ho accennato nel post precedente, senza batter ciglio non mi va.
Vi faccio leggere che cosa ho scritto e se qualcuno vuole aderire ne sarei ben felice! Magari mi considerate una stupida, ma per assurdo mi sento meglio.

Cari amici casalesi e non
non so se avete letto in questi giorni, gli ultimi sviluppi della vicenda Eternit. Sulla prima pagina del Monferrato di questa mattina viene spiegato che il comune di Casale sembra intenzionato ad accettare l'accordo con il miliardario Schmidheiny, ex proprietario della fabbrica Eternit, che ha intossicato la nostra città per anni e che causato la morte di centinaia di persone tra i nostri amici, parenti e conoscenti.
Se come me non siete d'accordo con la possibilità che il comune scenda a patti, e invece appoggiate il magistrato Raffaele Guariniello, che ha chiesto 20 anni di reclusione per entrambi gli ex proprietari in virtù della gravità di quella che lo stesso Guariniello ha definito come "una strage mai vista", scrivete sul vostro status "Io sto con Guariniello: Eternit giustizia!".
Questa sera si terrà il Consiglio comunale in cui si deciderà in merito a tale offerta: so che magari questa semplice iniziativa non porterà a nulla, però di accettare questa possibilità passivamente, non mi va proprio e penso che sia un modo semplice e rapido per appoggiare non solo l'Associazione delle vittime, ma anche per manifestare il proprio dissenso in merito ad una decisione che lede la nostra dignità e insulta le morti dei nostri cari.
Grazie a tutti per l'attenzione e scusate se vi ho disturbato! Se vi piace come iniziativa, fate pure girare questo messaggio.
A presto!


12 commenti:

  1. Agire e fare è sempre una cosa positiva. Combatte il senso di impotenza.

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene e non ti considero affatto una stupida! E' una cosa che ti sta a cuore, quindi hai agito da vera coerente!

    RispondiElimina
  3. ottima idea! ad ogni modo stare fermi a non far niente per poi magari lamentarsi dopo, non mi pare abbia senso...

    RispondiElimina
  4. Io però mandere una mail anche al comune segnalando la tua iniziativa. dicendo qualcosa del tipo "non ho il potere di farvi cambiare idea, ma io la penso così e ve lo dimostro mettendo in piedi questa iniziativa".
    Almeno puoi dire di aver fatto davvero tutto il possibile.

    RispondiElimina
  5. Spero che chi ha sbagliato e fatto del male paghi. Brava per l'iniziativa.

    RispondiElimina
  6. mi sembra un comportamento davvero doveroso il tuo: hai fatto bene!

    RispondiElimina
  7. hai fatto bene, il mio Chef è di torino ma si è cancellato da face, altrimenti gli avrei fatto fare un copia, incolla e invia!

    RispondiElimina
  8. Isabel sono orgogliosa di te e vicina ai rappresentanti delle vittime.

    RispondiElimina
  9. bisogna sempre agire in quei casi e sensibilizzare l'opinione pubblica

    RispondiElimina