domenica 4 dicembre 2011

Quando la smetterò sarà davvero troppo tardi

Ho un terribile difetto, che devo assolutamente imparare a controllare col tempo: non riesco mai a fidarmi eccessivamente delle persone. Faccio un esempio concreto: avevo espresso dei dubbi sulla mia amica E, perchè la sentivo un pò fredda e distaccata nei miei confronti. Così avevo preso il toro per le corna e le avevo chiesto se c'era qualcosa che non andava, perchè mi dava l'impressione che mi evitasse. Lei con molta tranquillità mi dice che non è niente, che è un periodo molto difficile (ha la tesi pronta e dovrà ridare per la quarta volta l'ultimo esame), quindi è un pò stressata e nervosa, ma che io non ho fatto e detto assolutamente nulla di male. Quando una tua amica ti dice così la normalità imporrebbe di crederle, perchè non avrebbe motivo di dirti il contrario, soprattutto se poi noti che effettivamente non c'è niente di anormale.
Ed ora invece sono di nuovo qui che rimugino su questa cosa: ieri sera mi è sembrata di nuovo un pò strana. In un paio di occasioni le stavo raccontando due cose (premetto emerite cavolate) e non mi stava ad ascoltare. A fine serata mi ha anche detto di essere molto stanca e un pò giù di corda, come a spiegare queste sue due piccole mancanze. Però poi entra in campo la mia razionalità che mi fa dire: cerchiamo di vedere le cose nella giusta dimensione. Oggi ti ha chiesto di andare all'outlet con lei a fare un giro: è vero che poi ha esteso l'invito a tutte, però sei stata la prima a cui l'ha chiesto e soprattutto non ha cambiato idea quando le altre per vari motivi hanno rifiutato. Una persona che non ha piacere di stare con te si comporterebbe così? Ieri uscendo dal pub, verso le macchine è stata li con te, non ha accellerato il passo o cose simili. E in macchina si è riso e scherzato come sempre. Una persona si comporta così se non vuole avere a che fare con te? Sapendo che entrambe si guarda Criminal Minds, una persona fredda e distaccata nei tuoi confronti prenderebbe in mano il cellulare per scriverti in diretta un messaggino scemo di commento? Oppure quando scrivi degli stati su Fb in cui manifesti un qualche malessere, ti contatterebbe subito in chat per sapere che succede, tutta preoccupata? O passerebbe con te la serata a scriversi, solo per impiegare il tempo? Penso davvero che sia solo un brutto periodo e che a volte questi suoi strani atteggiamenti non dipendano da un qualche problema tra di noi. Lei ha un carattere che quando attraversa dei brutti periodi, ha voglia di stare per i fatti suoi. E mi rendo conto che è una di quelle situazioni in cui bisogna un pò lasciarla andare, nel senso di non starle troppo addosso. Bisogna anche cercare di capire quando non si deve pressare troppo una persona che ti sta vicino.
Mi sento così stupida: L mi ha decisamente rovinato!

12 commenti:

  1. Quando si resta scottati una volta dopo siamo un pò più sospettosi, è normale. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Concordo con quanto detto da Lunga. Sono danni talvolta irreparabili, ma con un poco di discernimento si riesce a leggere bene le differenze tra l'una e l'atra situazione. Come hai fatto tu analizzando i comportamenti della tua amica.
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  3. If you love somebody, set them free”
    ognuno ha i propri modi di esprimere un disagio
    la cosa migliore è rispettare in toto il modo di essere di chi si vuol bene
    e poi le cose diventano più leggere e facili


    p.s. tvb...lasciamelo dire! :-D

    RispondiElimina
  4. dopo una botta come quella,è normale non fidarsi troppo e farsi venire dubbi anche se non ce n'è motivo...ti capisco...dai tempo al tempo!la tua amica E. sarà solo distrutta dal periodaccio...+ che comprensibile ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao, ,i fido troppo delle persone e puntualmente resto fregata!! Devo imparare a fidarmi meno... molto meno...

    RispondiElimina
  6. confida nella vostra amicizia, stalle vicina e rallenta i pensieri negativi. Un periodo difficile capita a tutti e spesso non si ha voglia di parlarne, ma solo di farsi due risate. Cerca di essere l'amica che l'aiuta a distrarsi, anziché (per una tua insicurezza), quella che la costringe a giustificare il suo comportamento o il suo malessere. E' difficile, lo so, ma forza e coraggio!

    RispondiElimina
  7. Sono sicura che non ha nessun problema con te, l'hai detto anche tu che quando è stressata preferisce stare un po' da sola. Vedrai che quando avrà dato la tesi poi le cose torneranno alla normalità. Tu sii presente quando lei ti cerca, sicuramente quello l'aiuterà molto.

    RispondiElimina
  8. Stare in guardia non è una brutta idea, basta non farsi prendere la mano.

    Bacio

    RispondiElimina
  9. alle volte capita a tutti preferire la solitudine! stalle vicina che il dover sostenere un esame 4 volte è dura... ne so qualcosa.... poi l'ultimo prima della laurea con la tesi pronta... io ho saltato due sessioni, pure la festa già organizzata avevo.... uffffffffff se ci penso! baci e stai tranquilla

    RispondiElimina
  10. grazie mille a tutti! allarme rientrato :P

    RispondiElimina
  11. ciao Isabel
    è sempre difficile riprendersi... ma il tempo mgliora le cose

    RispondiElimina
  12. Oddio, questo post sembra scritto da me O__O
    Mi ritrovo tantissimo nei tuoi dubbi e nel tuo stato d'animo!!!

    RispondiElimina