venerdì 21 ottobre 2011

Alcune news incoraggianti

Tanto per cominciare è venerdì, e questo sono certa che fa sorridere la maggior parte di noi. Ho messo finalmente mano al materiale della tesi; come tutte le cose si sa dove si inizia, ma non si sa bene dove si finisce e in questo caso sopratutto quando si finisce! Comunque la cosa più importante è che l'argomento mi interessa moltissimo: a parte il romanzo che ho scelto come tema della tesi (Alice nel Paese delle Meraviglie), sono molto appassionata del periodo in cui questo capolavoro della letteratura inglese è venuto fuori, ovvero l'epoca vittoriana. Ho preso in mano parecchi libri di storia vittoriana, perchè come prima cosa da fare la relatrice mi ha consigliato di partire dal contestualizzare bene il periodo e di fare una sorta di storia delle traduzione italiane. Forse però è necessario una piccola premessa perchè così non si capisce niente: la mia tesi, più che prendere in esame il romanzo in sè, vorrebbe concentrarsi sulle varie traduzioni italiane e sulle scelte traduttive fatte dalle diverse case editrici. Ovviamente da qualcosa però bisogna partire e lo start deve essere necessariamente posto sul romanzo e sull'epoca storica da cui è nato. Ho iniziato oggi senza troppa smania, ma dalla prossima settimana i ritmi si faranno serratissimi :)

Alcune good news: domani sera altra serata danzante: infatti proprio qui ci saranno loro e non si possono assolutamente perdere! Inoltre ho avuto modo di parlare con la mia amica e ci avevo visto giusto: quando è particolarmente nervosa, diventa distaccata e lontana. E' un lato del suo carattere. Sono davvero felice e rincuorata di averci visto giusto: sia perchè così sono più tranquilla e non vedo cospirazioni dovunque, sia perchè mi rende abbastanza orgogliosa capire una persona a cui voglio molto bene! Buon weekend a tutti!!!

15 commenti:

  1. bene dai!
    i programmi li hai messi giù: tesi, amicizie.. non resta che il we :)
    che sei bello! un bacione ;)

    RispondiElimina
  2. Che bello, hai parlato con la tua amica e capito, brava.
    Per quanto riguarda la tesi, una chiave di lettura sarebbe: il paese delle meraviglie al giorno d'oggi, ad esempio... internet.. le meraviglie di internet, se le segui una dopo l'altra, chissà dove ti portano, potresti parlare di come il tempo su internet sembri poco, pochissimo, mentre quello reale nel frattempo si dilata incredibilmente, al punto che quando hai finito di guardare giusto "un paio" di video di questi shary per capire chi sono, è passata già un'ora...
    ...

    RispondiElimina
  3. maddelaine: :*

    chaillrun: un buon programma in effetti :)

    carlo: si, si prospetta ottimo.

    elle: sono veramente molto sollevata guarda! Ti piace almeno la Shary Band, dopo aver visto qualche video? :P Dalle nostre parti sono una cover band parecchio famosa :)

    RispondiElimina
  4. Sì mi piace, per questo mi son persa nel paese delle meraviglie ;-)
    Cmq mi piace anche l'argomento (quello vero) della tua tesi.

    RispondiElimina
  5. :) ti ho distratto :P Grazie, speriamo che venga una cosa carina!

    RispondiElimina
  6. benebene!le buone notizie sono sempre le benvenute!!!la tua tesi mi piace un sacco davvero!!!:D

    RispondiElimina
  7. uh si decisamente le benvenute :) grazie mille. speriamo anche alla commissione che mi giudicherà :)

    RispondiElimina
  8. Il miglior modo di inziare il w/e :)

    RispondiElimina
  9. Bungler Butterfly: grazie anche a te! :*

    popale: sono pienamente d'accordo :)

    RispondiElimina
  10. In bocca al lupo per la tesi.

    Felice fine settimana.

    RispondiElimina
  11. chissà quante cose interessanti scoprirai!!

    a me Alice ha sempre fatto un po' paura...

    RispondiElimina
  12. l'argomento della tesi è molto bello e soprattutto interessante... pieno di spunti di parti da ampliare e approfondire... insomma è una gran bella gatta da pelare... non posso che augurarti in bocca al lupo!!!
    per la festa credo lo scoprirò nei post successivi adesso che continuo a leggerti...

    RispondiElimina
  13. crepi crepi crepi :) oh si ci saranno degli sviluppi :P

    RispondiElimina