lunedì 7 novembre 2011

Cambiamenti

Vorrei spendere due righe sul disastro di Genova di venerdì. Sul momento non sono riuscita a scrivere niente; ero veramente troppo sconvolta. Genova è la mia seconda casa, una città che mi ha accolto con calore per tre anni, che sono stati stupendi e pieni di felicità. Un periodo della mia vita che non dimenticherò mai. E nel vedere le immagini della devastazione, nel riconoscere in ogni fotogramma vie e luoghi in cui ho ricordi belissimi mi fa star male. Spero proprio che questa splendida città riesca a sollevarsi al più presto, anzi sono sicura di questo. Nonostante quello che si dice di loro, i genovesi sono gente di gran cuore! Ce la faranno sicuramente!
E' stato un weekend pieno di emozioni. Una bella cena di compleanno e un pò di sano basket fanno sempre bene allo spirito. Questi lieti eventi sono serviti ad attutire l'angoscia e la paura; anche qui in Piemonte ha piovuto tantissimo e abbiamo aspettato tutti col fiato sospeso la piena del Grande Fiume. Il Po questa volta non ha fatto brutti scherzi. Direi che le due alluvioni del 1994 e del 2000 sono più che sufficienti. Per ora la situazione è sotto controllo: il fiume è alto e la piena sta arrivando (per chi ha curiosità di vedere il Grande Fiume in piena vi rimando qui) ma pare che si siano ancora due metri di argine rispetto al livello attuale del fiume! Speriamo in bene!
Detto questo si vede proprio che c'è stato il cambio di stagione; nella bassa questo cambiamento si misura con l'arrivo della prima nebbia. Rimango sempre stupida dallo shock che subisce chi non ha ben idea di che cosa sia la vera nebbia padana. Ah le attrattive locali :P Queste due immagini penso che rendano un pò l'idea del clima dei mesi autunnali e invernali nella mia zona. E che qui di nebbia ce n'è veramente pochissima. Ci sono giornate che non sarei riuscita neanche a scattare queste due fotografie, da quanto spessa è; a volte dura per intere settimane, giorno e notte. Il sole dalle nostre parti è decisamente un optional durante il rigido inverno padano. Alcuni si chiedono come si fa a resistere; semplicemente ci si abitua. Non si può mica passare l'inverno tappati in casa!
E proprio in tema "Sfidiamo le intemperie", oggi riprenderò la mia amata piscina. Il nuoto è l'unica attività fisica che mi da soddisfazione; tutto ciò che si svolge sulla terraferma mi irrita. Invece la fatica in acqua paradossalmente non solo mi rilassa, mi gratifica, mi distende i nervi e mi svuota la mente. Insomma dopo un bel paio d'ore in piscina sono un'altra. Purtroppo a Casale è rimasta solo un centro natatorio, e la piscina li non mi piace particolarmente perchè la vasca è corta. Purtroppo però in questo caso bisogna accontentarsi! Vediamo se il mio costumino olimpionico mi entra ancora...

13 commenti:

  1. E' stato un fine settimana da incubo e l'inzio della settimana non inizia proprio bene, però nuotare rilassa e distende. Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Venerdì ho avuto proprio paura. Poi anche per me Genova è una sorta di seconda casa e rabbrividisco all'idea di quanto è accaduto.

    RispondiElimina
  3. Genova è una città bellissima, stupenda, accogliente. Ci sono stata un paio di volte e mai che mi abbia lasciato brutti ricordi.

    Quello che fa sempre male, è vedere e sapere che le istituzioni non sanno mai dare il giusto peso alle situazioni che si vengono a crare, specie se prevedibili e previste...

    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. Un grande dispiacere per Genova...davvero tanto...:-(
    la nebbia fu uno shock enorme per me, pugliese fuorisede, la prima volta che ebbi un incontro ravvicinato in piena pianura padana...ora quasi gli voglio bene...che strana che sono...:-P

    RispondiElimina
  5. mannaggia Genova :(
    io ho un rapporto orrendo con la nebbia quando c'è raramente qui dalle mie parti...in pianura padana mi ucciderei dopo qualche ora credo...

    RispondiElimina
  6. Ti mando un raggio di sole! -Nora*-

    RispondiElimina
  7. io sono allergica a qualsiasi sport d'acqua e di terra... per non far torto a nessuno XD

    RispondiElimina
  8. Speriamo che il maltempo sia passato per tutti.

    Un abbraccio e buona piscina!

    RispondiElimina
  9. chiara: grazie cara :*

    popale: un abbraccio anche a te!

    sara: certe cose sono sconvolgenti!

    pink: sottoscrivo in pieno!

    strawberry: sei diventata una vera padana hihihihi :P

    maruzza: ahahahaha ecco di che tipo di reazione stavo parlando :)

    nora: grazie del pensiero ma per ora continua a piovere :(

    federica: giusto, bisogna essere democratici!

    kylie: purtroppo ancora pioggia, TANTA, TROPPA pioggia!

    RispondiElimina
  10. :) :) :) anche io la penso così sul nuoto e spero di riprendere al più presto!

    RispondiElimina
  11. non se ne può più di acqua e umidità e vento e freddo... ci mancava solo la nebbia...
    speriamo migliori

    RispondiElimina
  12. lunga: devi cara devi. nuotare è meraviglioso!

    pupottina: ma sai la nebbia non mi sconvolge più di tanto. è nel mio dna di piemunteisa :P e in teoria neanche la pioggia, ma quando c'è la prospettiva del Po in esondazione si!

    RispondiElimina